LA LENTICCHIA BIOLOGICA

Nella coltivazione facciamo molta attenzione alla scelta di sementi selezionate, e non utilizziamo affatto concimi chimici, rendendo quindi i prodotti rigorosamente biologici.

Essendo molto proteica, oltre che per ottenere un prodotto sano e qualitativo, la coltiviamo per adottare la rotazione dei campi, pratica necessaria in agricoltura biologica per rinvigorire il terreno. La semina avviene in primavera e la raccolta in giugno/luglio così da ottenere un prodotto al massimo delle sue qualità.

Molta attenzione la poniamo anche nella pulitura che deve essere effettuata con metodo biologico e certificata, non essendo noi attrezzati per questa pratica, le nostre lenticchie le portiamo in un centro di pulitura nei pressi di Colfiorito dove adottano per una conservazione senza l’ utilizzo di prodotti chimici, il metodo di raffeddamento con azoto e in seguito macchinari idonei per la pulitura.

Le lenticchie sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri; nel Medioevo e in periodi di forti carestie quando il cibo scarseggiava, questo piatto sostituiva facilmente un pasto completo fornendo proteine e vitamine e migliorando anche le condizioni di salute e quindi la resistenza alle malattie.

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo, sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre.

Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo.

La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Contengono anche soflavoni, sostanze che “puliscono” l’organismo e sono consigliate soprattutto in virtù delle loro proprietà antiossidanti; sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica.

Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro.

Principalmente le lenticchie le trasformiamo nell’ agriturismo in piatti eccellenti da gustare sia freddi, come insalate, sia caldi come zuppe, ma ci vengono richieste anche per la vendita diretta.

Agricolturabiologica

Coltura Biologica Controllata

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati…