IL FARRO BIOLOGICO

Il farro è il più antico fra i cereali integrali.

Lo coltiviamo in autunno, con pratica biologica quindi senza concimi o fertilizzanti chimici grazie anche al fatto che cresce bene in terreni poveri, per essere raccolto in estate.

Anche per il farro il metodo di pulitura è lo stesso della lenticchia adottando rigorosamente metodo biologico.

Il farro è un cereale “vestito”, in quanto la glumetta, la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre è perfettamente aderente.

Il farro decorticato conserva la glumetta intatta, che viene invece eliminata nel farro perlato, che si presenta di colore molto più chiaro. Normalmente noi produciamo quello decorticato molto più ricco in fibre e in gusto rispetto a quello perlato che da vantaggio solo perché abbassa i tempi di cottura.

Si può notare gustandolo che non ha lo sgradevole sapore di crusca dei cereali integrali pur contenendo parecchie fibre e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione fredda (insalate) o calda (zuppe).

E’ un alimento che assorbe una quantità di acqua considerevole in cottura, determinando un indice di sazietà notevole così indicato per quelle persone che hanno problemi di linea; il farro è il cereale migliore per preparare piatti sani; è il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 g); contiene ben il 15% di proteine, è anche adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici. Inoltre il farro contiene dei carboidrati dalle particolari proprietà in grado di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo stesso tempo il nostro sistema immunitario, non solo, contiene molte sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano a causa di problemi allergici possono tranquillamente sostituirlo con il farro.

Agricolturabiologica

Coltura Biologica Controllata

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati…